18 Novembre 2017

IL LUNGOMARE


"Vestigia di una antica civiltà sospese tra cielo e mare"

Il lungomare di Kaukana è senza dubbio fra i più suggestivi dell´intera costa iblea, ma purtroppo non è ancora adeguatamente valorizzato dalle autorità competenti.
Con una lunghezza di circa un chilometro, si sviluppa fra la spiaggia e le rovine dell´antico approdo di Kaukana, suggestivamente illuminate durante il periodo estivo.
Le iniziative organizzate sul lungomare delle Anticaglie dal Comitato Kaukana Zona Archeologica sono state l´embrione della vivacità che anima oggi la frazione di Kaukana e che ha visto il culmine con la riapertura del parco archeologico nell´estate 2016.
Ancora oggi, sul lungomare, vengono organizzate manifestazioni con artisti di strada, degustazioni di prodotti tipici...oltre, naturalmente, alle possibilità di godere della brezza marina durante rilassanti passeggiate serali.
Per questo il Comitato auspica una sempre maggiore attenzione verso il sito con un progetto organico di pedonalizzazione della strada, l´installazione di elementi di arredo e un collegamento ciclo pedonale sicuro con l´abitato di Punta Secca, così da congiungere i due centri rivieraschi che potrebbero costituire un unico polo di attrazione turistico-culturale.