25 Settembre 2020
percorso: Home > Articoli > Notizie

Al via KaukanaEstate2017. Si inizia con lo Yoga nel Parco

Prendono il via gli appuntamenti estivi presso la frazione balneare di Kaukana che interesseranno, in particolare, il Parco Archeologico riaperto lo scorso anno a cura del Comitato Kaukanza zona Archeologica.
Saranno riproposte le lezioni di Yoga, che tanto riscontro positivo hanno ricevuto nell´ano passato, che si svolgeranno ogni sabato mattina dei mesi di luglio e il sabato e il martedì del mese di agosto. Quest´anno è stata introdotta la novità dello Yoga per bambini dai 4 ai 7 anni che si terranno, con lo stesso calendario, a partire dalle ore 10,30. Quelle per gli adulti inizieranno invece alle ore 9.00.
Dalla prossima settimana saranno inoltre attivati i progetti di alternanza scuola/lavoro che coinvolgeranno i ragazzi del Liceo Classico di Comiso, del Liceo Classico Umberto Primo e dell´Istituto G. Vico di Ragusa. I ragazzi impegnati nei progetti saranno circa 25 e accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia e dei reperti all´interno del Parco Archeologico.
L´esperienza maturata e l´apprezzamento mostrato dall´opinione pubblica verso quello che a ragione può definirsi un "progetto pilota" di gestione dei siti archeologici nella regione siciliana, ha fatto diventare il Parco di Kaukana un luogo di cultura e di frequentazione mattutina, pomeridiana e serale, attuando probabilmente l´idea di chi - negli anni settanta - oltre che sviluppare le ricerche archeologiche, vi ha impiantato numerosi alberi d´alto fusto così da creare i presupposti per quello che oggi risulta essere l´unico vero polmone verde della fascia costiera che va da Punta Secca a Marina di Ragusa.