16 Novembre 2018
percorso: Home > Articoli > Notizie

Avanzata al Comune di Santa Croce Camerina la richiesta di istituzione di un'isola pedonale sul Lungomare delle Anticaglie

Con nota inviata a mezzo email lo scorso 16 ottobre è stata richiesta al Sindaco del Comune di Santa Croce Camerina l'istituzione di un'isola pedonale sul Lungomare delle Anticaglie a partire dalla stagione estiva 2019.
Questo il testo integrale della richiesta.


Al Sig. Sindaco del Comune di
Santa Croce Camerina
Residenza Municipale

Oggetto: Richiesta istituzione isola pedonale sul Lungomare delle Anticaglie

Com’è noto nel corso della recente stagione estiva, grazie alla disponibilità di codesta Amministrazione comunale, è stata sperimentata la chiusura al transito veicolare del Lungomare delle Anticaglie nel tratto compreso tra la via Belisario e la via Bizantina.

Il superiore esperimento, sebbene limitato ad alcune giornate del mese di agosto, ha raccolto l’apprezzamento dei residenti e dei villeggianti per cui, in occasione dell’annuale assemblea del Comitato Kaukana Zona Archeologica (che si ricorda raccoglie oltre cento aderenti), è stata approvata all’unanimità la proposta di chiusura al transito veicolare del lungomare delle Anticaglie durante la stagione estiva.

Il lungomare delle Anticaglie, opportunamente pedonalizzato e dotato di adeguati elementi d’arredo, con un investimento economico estremamente esiguo, costituirebbe un indiscusso valore aggiunto per tutto il litorale camarinense sviluppandosi tra la spiaggia e i ruderi tardo antichi dell’area archeologica.

Si specifica che, al fine di ovviare al problema dei parcheggi che si creerebbe con l’accoglimento della superiore richiesta, questo Comitato ha già raccolto la disponibilità di alcuni proprietari di lotti inedificati per la cessione gratuita in uso al Comune di Santa Croce Camerina di alcune aree per la realizzazione di parcheggi stagionali.

Premesso quanto sopra con la presente

SI CHIEDE

a codesta spett.le Amministrazione Comunale di porre in essere tutti i necessari adempimenti per far sì che, a partire dalla stagione estiva 2019, venga chiuso al transito veicolare, sia nelle ore diurne che nelle ore serali e nottune, il lungomare delle Anticaglie almeno nel tratto compreso tra la via delle Begonie e la via Bizantina.

Auspicando il favorevole accoglimento e rappresentando la disponibilità ad un incontro per illustrare nel dettaglio l’idea progettuale, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Santa Croce Camerina, 16 ottobre 2018
Il Presidente
f.to Antonio Distefano


close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata