05 Luglio 2020

Il modello insediativo

Tre sono i gruppi di ruderi dislocati lungo la costa che corrispondono all´antico abitato di Kaukana.
Due di questi, molto vicini l´uno all´altro, sono situati ad est di Punta Secca.
I vari quartieri del chorion di Kaukana sorsero su un´area che non era mai stata occupata prima.
I resti dei quartieri lungo la costa sono coperti da una spessa coltre sabbiosa che ha consentito un´insolita ed eccezionale conservazione delle rovine.
Il quartiere di Kaukana situato in località Anticaglia è quello maggiormente noto e in questo complesso sono stati scoperti ben venticinque edifici. Queste costruzioni sembrano raggruppate in prossimità di una chiesetta cimiteriale a tre navate (edificio n. 18) e si distribuiscono su una fascia costiera lunga circo m. 300 e larga m. 200.
L´area dell´abitato non era caratterizzata da un muro di recinzione; in particolare nell´ambito del quartiere di Anticaglia la maggior parte degli edifici degli edifici appare dislocata parallelamente alla costa, con un orientamento costante dei lati lunghi in senso est-ovest.
Complessivamente l´insieme degli edifici appare caratterizzato da una assoluta inorganicità compositiva e non si ravvisa nessuna traccia di divisione del terreno.
Solo nell´area attorno alla chiesetta è possibile intravedere una coordinazione degli edifici.
Gli edifici di Kaukana destinati ad abitazioni, dai tipi pi semplici, monocellulari, fino ai tipi più complessi, con ambienti e cortili, possono essere raffrontate con abitazioni dei villaggi coevi della Siria e del Nord-Africa. Tutti gli edifici sono sicuramente delle abitazioni, seppure diversamente caratterizzate.
Gli edifici a piante semplice (n. 10, 13, 24) sono ad un solo ambiente e probabilmente sono da correlare a spazi circostanti utilizzati per l´agricoltura o l´allevamento; anche gli edifici con più ambienti (1b, 4, 5, 14, 15, 23) e gli edifici a pianta complessa, anche con cortili absidati (3°, 6 e 9) sono sicuramente delle abitazioni.
Più articolati appaiono gli edifici 2, 7, 8, 17 e 20 in cui sono sicuramente accorpate due funzioni: una residenziale e una commerciale.


close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account