05 Luglio 2020
percorso: Home > Articoli > Notizie

Il Parco di Kaukana inserito nel percorso running della manifestazione TrinacriaHalf

Il parco archeologico di Kaukana è stato inserito nel percorso running della manifestazione internazionale di Triathlon denominata TrinacriaHalf che si svolgerà il prossimo 23 aprile.
L´evento è organizzato dalla Multisport Triathlon Team di Catania e ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Santa Croce Camerina, del Polo Museale della Provincia di Ragusa diretto dalla dott.ssa Carmela Bonanno e dal Comitato Kaukana Zona Archeologica. Proprio il Direttivo del Comitato, nel corso di un incontro con gli organizzatori della manifestazione, aveva proposto l´attraversamento del parco nella prova running; proposta accolta con entusiasmo dagli organizzatori e dai partner istituzionali.
Il percorso del TrinacriaHalf si svolgerà interamente nel comune di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, cittadina diventata famosa grazie alla serie televisiva "Il Commissario Montalbano" tratta dai racconti di Andrea Camilleri. In particolare la partenza della gara avverrà proprio da quella che è la casa del Commissario nella fiction. La spiaggia, di straordinaria bellezza, sarà una cornice unica per atleti e accompagnatori.
La Transition Area sarà su Piazza Faro proprio a ridosso del piccolo porto del borgo di pescatori di Punta Secca.
La frazione ciclistica sarà interamente chiusa al traffico veicolare e sarà composta da 3 giri di circa 30km con un dislivello totale positivo di poco più di 600m.
Infine la frazione podistica sarà di 4 giri sul lungomare totalmente pianeggiante che porta alla frazione di Casuzze.
A Kaukana gli atleti percorreranno il Lungomare delle Anticaglie dall´intersezione con c.so Oceano Indiano (Kaukana Inn) fino all´ingresso del Parco Archeologico; da lì si addentreranno all´interno del Parco Archeologico per uscire sulla via Bizantina e proseguire sul c.so Oceano Indiano fino alla frazione di Casuzze dove è previsto il turning poin.
Il percorso sarà ripetuto 4 volte e l´arrivo è previsto proprio di fronte alla casa del Commissario Montalbano che sarà la cornice migliore per celebrare tutti i Finisher e poter dire finalmente... "Finisher Sono!"
L´attraversamento del Parco costituirà un indubbio valore aggiunto alla manifestazione, hanno dichiarato i componenti del Direttivo del Comitato presieduto da Antonio Distefano. Il risalto mediatico della manifestazione e lo scenario privilegiato del parco per riprese fotografiche e televisive saranno un eccezionale momento di promozione del sito che potrà essere visitato anche dai numerosissimi atleti e accompagnatori provenienti da ogni parte del mondo nelle giornate immediatamente prossime alla manifestazione.

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account