16 Novembre 2018
percorso: Home > Articoli > Notizie

Il Parco di Kaukana oggetto di interesse da parte di studiosi stranieri

Si è conclusa oggi l´attività dell´Istitute for Digital Exploration (IDEx) della University of South Florida all´interno dell´Area Archeologica di Kaukana.
Lo staff della USF era composto dal prof. Michael Dacker e dai suoi collaboratori Stephan Hassam e Rebekah McLaughlin ed è stato accompagnato dalla prof.ssa Elisa Bonacini in qualità di Corthesy Visiting Adjunct Professor dell´IDEx e Project manager per il progetto di virtualizzazione condotto dalla USF in Sicilia a partire da giugno 2017.
Al Parco archeologico di Kaukana ha fatto gli onori di casa il dott. Saverio Scerra, archeologo della Soprintendenza ai BB.CC. di Ragusa, mentre il Comitato Kaukana Zona Archeologica, con in testa il Presidente Antonio Distefano, ha garantito la necessaria assistenza e il supporto logistico.
Il gruppo ha effettuato nel sito di Kaukana una campagna di scansione 3D con la finalità di riprodurre modelli tridimensionali dell´area archeologica. Il rilievo ha riguardato non soltanto il nucleo centrale dove si trova la Chiesetta cimiteriale, ma anche l´area ove è sito l´edificio scavato da Wilson nel 2012 e gli edifici sparsi lungo la costa.
Dopo l´estate è previsto un rilievo fotogrammetrico dell´area archeologica mediante l´utilizzo di drone. I risultati della ricerca saranno consegnati alla Soprintendenza ai BB.CC. di Ragusa per le attività istituzionali di ricerca e divulgazione.
"Grazie al Polo Regionale, alla Soprintendenza dii #Ragusa e al Comitato Kaukana Zona Archeologica, in questa meravigliosa domenica di sole, il prof Michael Decker e il suo team (Stephan Hassam, Rebekah Mclaughlin e Elisa Bonaccini) stanno esaminando il quinto sito del loro #progetto di rilievo digitale: #kaukana nella zona Ragusa, vicino al villaggio dei pescatori #puntasecca (oggi ben noto per la serie di trasmissione #Montalbano #Montalbano! ).
Kaukana era un importante presidio nella tarda antichità.... oggi lo staff inizia a scannerizzare direttamente dagli edifici che si trovano su un meraviglioso paesaggio marino... mentre la gente si diverte a nuotare in una grande piscina bleu!".
Questo il testo del commento nella pagina FB dell´USF IDEx dalla quale abbiamo tratto anche le foto.

close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata