05 Luglio 2020
percorso: Home > Articoli > Notizie

TrinacriaHalf e non solo....una sfida vinta!

La proposta era stata lanciata quasi come una provocazione durante un incontro dei componenti del direttivo del Comitato con gli amministratori del Comune di Santa Croce: "Fare passare la manifestazione internazionale di Triathlon in programma a Punta Secca all´interno del Parco archeologico di Kaukana!".

Già, perché in fondo a Kaukana ci si sente un po´ cittadini di serie "b" rispetto a quelli della più rinomata frazione di Punta Secca....

Gli amministratori hanno raccolto la sfida, l´hanno rilanciata agli organizzatori che l´hanno valutata con entusiasmo, e oggi, due giorni dopo l´evento che ha visto passare all´interno del parco oltre 250 atleti (per ben otto volte), possiamo dire che la sfida è stata vinta assieme.

La nostra scommessa nasce da lontano....da quando ci siamo messi in testa di riaprire un parco archeologico chiuso da parecchi anni, dove le erbacce la facevano da padrone costituendo financo pericolo di incendio per le abitazioni vicine.

Vincendo le resistenze e le perplessità - a volte strumentali - di qualcuno, con Antonello, Donatella, Milena, Fausto, Giovanna e tanti altri, abbiamo partecipato alla manifestazione di interesse indetta dalla Soprintendeza ed è stata firmata la convenzione che ci lega per due anni al progetto per attività a titolo esclusivamente di volontariato.

Del resto in un momento in cui i bilanci di tutti gli enti (dalla regione ai comuni) hanno difficoltà a garantire i servizi essenziali era impensabile un impegno di risorse pubbliche per un sito tutto sommato minore...

L´idea era semplice: un piccolo impegno di tutti i residenti della zona avrebbe potuto garantire l´apertura e la chiusura del sito "senza oneri per la finanza pubblica"; un luogo abbandonato che sarebbe potuto diventare il giardino delle nostre case di villeggiatura, spesso limitate a poco più di quattro mura, aperto non soltanto ai visitatori ma anche ai residenti e alle manifestazioni come quella di domenica scorsa.

Così, con l´entusiasmo che ci contraddistingue, siamo andati oltre: le convenzioni con le scuole per le visite guidate, le manifestazioni estive, il diserbo in primavera, le giornate del FAI, le visite delle scolaresche, il Triathlon, un calendario di aperture già definito ad aprile, la programmazione per l´estate 2017 in itinere....

Grazie a tutti coloro che ci hanno dato fiducia e a quanti ci contattato quotidianamente per proporci iniziative e per chiedere della possibilità di effettuare una visita.

Noi la nostra sfida l´abbiamo vinta, così come l´hanno vinta tutti i partecipanti alla gara di Triathlon, con in testa Tommaso Paxia.

Pubblico e privato assieme, senza "lagnusie", per un concreto progetto di sviluppo del territorio.

Kaukana, 25 aprile 2017

Nunzio Micieli

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account